Anche il nome ha la sua importanza…

Posted: 26th November 2012 by Death in News

Ma perchè in Italia dobbiamo sempre rovinare tutto?

I puristi più hardcore combattono ogni giorno contro lo “scempio” (a loro avviso) del doppiaggio.
A me non scazza particolarmente, c’ho fatto l’abitudine e i DVD mi permettono di guardare i film in lingua originale quando l’adattamento non mi sconfiffera o quando la traduzione caga troppo fuori dal vaso.

Però, lo ammetto, almeno il titolo lo terrei sempre inalterato.

Perchè non è possibile che, andando al multisala a vedere Bullet to the Head (colpo alla testa, un fottuto proiettile che ti fa sborrare le cervella), debba pronunciare sopraffatto dall’imbarazzo “mi dia un biglietto per… Jimmy Bobo…”

Ora, potrei rispolverare il geniale spot di Stallone per la Citterio, dove dopo aver sgominato una banda di terroristi Sly si gustava dell’ottimo prosciutto cotto e veniva preso per il culo a morte per il suo nome poco cazzuto, Bubi.

Potrei, ma non lo farò. Mi riservo questa chicca per la recensione.

Non mi resta che piangere e ponderare attentamente il da farsi: andare al cinema e chiedere di Jimmy Bobo o ripiegare sul più conciliante Sammy la tartarughina 2?

  1. Death says:

    Ovviamente Stallone e Hill non me li posso perdere… andrò al botteghino e con fierezza chiederò un biglietto per Bullet to the Head, alchè il tickettaio matto mi guarderà perplesso, e dovrò correggermi: “Volevo dire… Jimmy Bobo…”

  2. CinemaOut says:

    No, Gimmi Bobo no.
    Andrò in sala con la locandina in inglese, mi fingerò muto, indicherò con le dita “UNO” segnerò la “LOCANDINA”. Mi daranno il biglietto è dirò “Grazie e arrivederci.”.

  3. L’orrore, come si fa sembra un nome da pirloni(ma ache Sly perche farsi chiamare cosi e non John Spartan!). Io l’avrei lasciato in originale o gli avrei dato un nome tipo Un colpo alla testa.

  4. EsseK says:

    Mi dia un biglietto per Jimmy Bobo.
    Mi dia un biglietto per Jimmy Bobo.
    Mi dia
    un biglietto
    per Jimmy Bobo.
    Jimmy Bobo.

    Ma porcod#o.

  5. CinemaOut says:

    D#o Bobo!

  6. Death says:

    Yoghi e Bobo…

    Cristo, capisco che il personaggio si chiami davvero così nella graphic novel, ma a maggior ragione io farei finta di nulla… Creiamo una petizione per cambiare il titolo in “TI FACCIO CAGARE LE CERVELLA”?

    Poi mi raccomando raga, vi voglio compatti: al botteghino chiediamo tutti di Bullet to the Head, anche se non cambia nulla…

  7. …. ma sono impazziti??? o___O
    Dai, guarda la data… per me è un pesce d’aprile con tre giorni di ritardo!